SERVIZI

Laparoscopia

La chirurgia laparoscopica, meglio conosciuta come chirurgia mini invasiva, è una metodica introdotta in medicina veterinaria agli inizi degli anni 2000

Il Dottor Gianluigi Mussoni decide di iniziare un percorso formativo nelle prime fasi dello sviluppo delle applicazioni nel mondo del pet e questo gli ha permesso di acquisire un’esperienza ad oggi quindicennale della tecnica laparoscopica. Questa metodica consiste nell’ottenere degli accessi chirurgici all’addome mediante dei piccoli dispositivi inseriti in fori (normalmente 2 o 3) di dimensioni variabili dai 4 ai 12 mm attraverso i quali viene insufflata anidride carbonica per espandere la cavità addominale ed inserire gli strumenti operativi composti da telecamera, pinze, aghi, forbici, radiobisturi e altro. Il primo e più grande vantaggio della moderna metodica è il basso trauma chirurgico, quindi riduzione quasi totale del dolore intra e post operatorio. Questo aspetto non si limita a rendere l’esperienza della chirurgia meno pesante per i nostri pazienti ma anche la procedura anestesiologica sarà più sicura ed estremamente più rapida la ripresa post-operatoria. Infine, aspetto di rilievo significativo, riduce al minimo le difficoltà di gestione e le complicazioni post operatorie legate alla gestione delle ferite e dei punti di sutura.

Le applicazioni più comuni sono l’ovariectomia (sterilizzazione con asportazione delle sole ovaie), ovarioisterectomia (sterilizzazione con asportazione dell’utero), le biopsie (soprattutto di fegato e intestino), la gastropessi (fissazione dello stomaco per la prevenzione di dilatazione e torsione), la criptorchidectomia (asportazione di testicoli ritenuti), la rimozione di uroliti (calcoli vescicali).

Ad oggi il Dottor Mussoni conta all’attivo più di 2000-3000 interventi e le richieste dei proprietari si spingono sempre di più verso questa metodica, tanto che abbiamo dovuto implementare un sistema di servizio esterno e di affiancamento ai colleghi di altre strutture e insegnato ad una ventina di Colleghi di cliniche e ambulatori in tutta Italia questa metodica.

Le procedure più comunemente eseguite sono la sterilizzazione delle femmine, la gastropessi preventiva, le biopsie di organi addominali, la rimozione di calcoli vescicali.


Quali vantaggi ha la laparoscopia per una sterilizzazione rispetto all’intervento “tradizionale”?

  • Il paziente avrà un dolore minimo o nullo e potrà tornare a casa già 1 ora dopo la procedura. Le attività fisiche normalmente eseguite potranno essere riprese già dal giorno seguente.
  • Il rischio di infezione del sito chirurgico è pressoché nullo.
  • Il Proprietario non dovrà preoccuparsi della ferita e applicare fastidiosi collari di regina elisabetta.
  • Si può ridurre la somministrazione di farmaci antinfiammatori e limitare estremamente l’uso di antibiotici post operatori.

Sei interessato a questo servizio?

LAPAROSCOPIA

Video

Riproduci video

Laparoscopia

Riproduci video

Residuo ovarico

Riproduci video

Residuo ovarico